L’OTTIMISMO, IL BUON UMORE, LA SODDISFAZIONE.

 

E’ aspettativa umana la soddisfazione di realizzare la propria vita, mentre è istintivo sopravvivere.
L’ottimismo e il buon umore sono due galleggianti che sostengono l’umano, nel suo navigare sul mare di difficoltà nella vita, percorrendo la rotta nel suo ideale di vita migliore, in cui ripone le speranze di soddisfazione; sono anche modi di giudicare gli eventi della vita, di guardare e di vedere il futuro.
Sono compagni di viaggio, percorso in buona lena, che premiano la fatica con acconti di soddisfazione, per ciò e per come si riesce a fare.
Sono qualità di energia da spendere, che non indeboliscono la capacità di scelta oculata, sulle strategie comportamentali, che si manifesteranno come fattori caratteriali nei modi di porsi rispetto alla vita.
L’ottimismo e il buon umore per loro natura sono quantitativamente variabili, mossi dalla realistica difficoltà di superare i problemi della vita, ma non al punto da lasciarsi risucchiare dal pessimismo o dalla depressione. Nella vita i problemi esistono, ma la vita non è un problema, i problemi sono parte della vita. Senza l’ottimismo non si genera l’intenzione nella forza risolutiva dei problemi. Non sempre i problemi sono realisticamente risolvibili, è per questo che l’umano si serve della capacità della sua psiche di mutare l’ambito del problema, come il caso che presentiamo con la frase – Gli uomini vincenti trovano sempre una strada… quelli perdenti una scusa…, J.F. Kennedy-. Consentono alla vita di prosperare, come accade per le piante che vivono nell’ambiente, il cui territorio è ricco di sostanze nutrienti e il clima è favorevole allo sviluppo delle stesse forze vitali. Sono la condizione ambientale favorevole alla fertilità, che dà potenza e direzione alla forza interiore, che realizza la soddisfazione della persona, che si sente realizzata già nel suo iniziale impegno.
L’ottimismo, il buon umore, la soddisfazione sono i tre pilastri della positività, nell’ambiente della mente umana, che esteriorizza l’amore nei comportamenti positivi della persona.
240514 alias davide.

Lascia un commento